Report Centro del Riuso Montecassiano


Centro del Riuso

Finalità e ambito di applicazione


Il Centro del Riuso è disciplinato, in ambito regionale, dalle Linee di indirizzo approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 764 del 18.07.2016 (pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche n. 87 dell'1 Agosto 2016) la cui finalità è l’organizzazione di una Filiera Regionale del Riuso articolata ed interconnessa con la rete dei Centri di raccolta comunali ed intercomunali dei rifiuti urbani ed assimilati.


Il CdRi intercomunale di Montecassiano situato in via E. Montale è interconnesso con il centro di raccolta ubicato in via Don Ezio Cingolani a Montecassiano, anche al servizio dei Comuni di Appignano, Recanati, Treia e Montefano, operativo ai sensi del DM 8.4.2008, le cui prescrizioni sono valide anche per la corretta organizzazione e funzionalità del CdRi. Dal mese di agosto 2020 il CdRi è gestito dalla Meridiana Cooperativa Sociale


Il CdRi è costituito da locali e aree coperte, presidiato ed allestito, dove si svolge unicamente attività di consegna e prelievo di beni usati ancora utilizzabili e non inseriti nel circuito della raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati.


Con l’attivazione del CdRi si perseguono le seguenti finalità:
• contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta»;
• sostenere la diffusione della cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale;
• promuovere il principio di solidarietà sociale consentendo alle fasce più deboli della popolazione la possibilità di ottenere attraverso il pagamento di un piccolo contributo una certa quantità di beni non nuovi ma ancora in grado di essere utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie dei beni stessi;
• incoraggiare il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti prodotti.

MONTECASSIANO, APPIGNANO, RECANATI, TREIA, MONTEFANO

PROVINCIA DI MACERATA

REGIONE MARCHE