Report Centro del Riuso Montecassiano


Le foto dell'inaugurazione del Centro del Riuso intercomunale di Montecassiano


E' stato inaugurato questa mattina il Centro del Riuso intercomunale di Montecassiano, ente capofila del progetto che ha visto coinvolti anche i comuni di Appignano, Recanati e Treia.


L’opera, realizzata in via Montale nella zona industriale Villa Mattei, ha richiesto un investimento complessivo di 120 mila euro (di cui 96 mila finanziati dalla Regione e il restante dai quattro comuni per un importo di seimila euro ciascuno) ed occupa una superficie di 150 mq (su un lotto di 930 mq). Nella fase sperimentale iniziale il Centro del Riuso sarà gestito da Risorse Cooperativa e sarà aperto per nove ore settimanali (il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato 10 – 13 / 16 – 19) per consentire la consegna e il prelievo di beni usati a disposizione di tutti i cittadini di Montecassiano, Appignano, Recanati e Treia. “Si possono portare gratuitamente e successivamente prelevare, attraverso il pagamento di un piccolo contributo da 1 a 5 euro, beni di consumo ancora in buono stato e funzionanti – ha spiegato il primo cittadino Leonardo Catena –, che possono essere ri-utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie e non inseriti nel circuito della raccolta dei rifiuti urbani”. 


Tra i principali beni conferibili ci sono mobili, arredi, apparecchiature da ufficio, piccoli elettrodomestici funzionanti, tv fino a 24 pollici, stoviglie, casalinghi, pubblicazioni e giocattoli. Non è invece consentito consegnare elettrodomestici di grandi dimensioni e indumenti il cui conferimento può avvenire mediante gli appositi cassonetti stradali di colore giallo. Dall’attività del Centro non può derivare alcun lucro, pertanto è vietato il prelevamento di beni da parte degli operatori dell’usato. Chi preleverà un bene dovrà versare al momento del prelievo un contributo economico fissato in base ad un tariffario prestabilito.


“L’obiettivo – ha aggiunto il sindaco – è quello di sensibilizzare ulteriormente tutti noi ad una gestione sempre più virtuosa e integrata dei rifiuti, nella fattispecie di quegli oggetti ancora in buono stato non più utili a chi li possiede, ma che possono diventare utili a chi ne ha magari bisogno. “In questi ultimi anni – ha concluso il sindaco –, grazie all’impegno di tutti noi cittadini e delle imprese del territorio, abbiamo raggiunto una elevata cultura del sistema di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti, divenendo uno dei migliori Comuni Ricicloni delle Marche e del Centro Italia. Ma possiamo e dobbiamo fare di più e meglio”. Lo scorso luglio il comune di Montecassiano è stato insignito del marchio delle Spighe Verdi, la bandiera blu dei comuni rurali, un riconoscimento che in Italia possono vantare soltanto 27 Comuni. 


Questa mattina alla cerimonia di inaugurazione erano presenti tra gli altri, il presidente della provincia Antonio Pettinari, i sindaci di Recanati Francesco Fiordomo e di Appignano Osvaldo Messi, il vice sindaco di Treia Edi Castellani, il presidente del Cosmari Graziano Ciurlanti e il direttore Giuseppe Giampaoli, e il presidente di Legambiente Francesca Pulcini.

[Articolo tratto da Picchio News - Foto Risorse Cooperativa]






MONTECASSIANO, APPIGNANO, RECANATI, TREIA, MONTEFANO

PROVINCIA DI MACERATA

REGIONE MARCHE